Una lezione dal tennis: “sempre un passo avanti”

Oltre a essere uno sport di energia, carattere, coordinamento e strategia, il tennis ci insegna ad avere attitudini riflessive e senso della misura, determinazione e pensar positivo. Insegna a mettere da parte la superficialità dei propositi e le incertezze esistenziali. Il tennis è – spiegano gli autori – una disciplina di vita. Ci dà regole, ci insegna l’armonia e la relazione. Ci fa prendere posizione, nello sport come nella vita. Ci spinge “sempre un passo avanti”.

Carlo degli Abbati, scrittore e insegnante universitario, già funzionario europeo, in gioventù, al principio degli Anni Sessanta, è stato allenatore di tennis. Partecipa tuttora ai campionati senior in Francia e Lussemburgo.

Valter Baghino è istruttore di tennis professionista da 35 anni. Ha allenato le squadre agonistiche del Tennis Club Pegli 2, è stato responsabile scuola tennis Soorting Pegli 2, ha gestito il Tennis Club San Giorgio Genova, è stato responsabile area tecnica dello Sporting Club Santa Margherita Ligure e direttore tecnico presso il Tennis Club Angelo Baiardo. Al presente è direttore tecnico presso il Tennis Club Prato, a Genova.