GUD06 02_2022 | Composizioni/Compositions

 

header gud

Composizioni / Compositions

“Tanto si intenda la composizione di un’opera come l’azione del passare dalle premesse alle conseguenze, e quindi al prodotto artistico, secondo regole o assiomi, quanto la si voglia considerare qualcosa che agisce attraverso una forma di risonanza, una sorta di progressivo coinvolgimento, ordinando la materia dei fatti verso l’obiettivo di un prodotto, si dovrà comunque riconoscere di trovarsi di fronte a un processo poco lineare.

Uno dei principi centrali della semantica moderna porta il nome di chi lo enunciò, il filosofo tedesco Gottlob Frege, e il suo assunto spiega che il significato di un enunciato è funzione del significato delle sue parti e delle sue regole di composizione. In altre parole, tale principio ci suggerisce come con un numero finito di espressioni si possa costruire un numero altissimo di enunciati.” [Valter Scelsi]

se ha inserito i suoi dati nel form, può scaricare gratuitamente la rivista (open access):


per favore, prenda in considerazione la possibilità di acquistare una (o più) copie cartacee della rivista. Questo sarà di considerevole aiuto per la sostenibilità di GUD Design:

https://www.stefanotermaninieditore.it/portale/prodotto/gud-06-02_2022-composizioni-compositions-disp-15-1-2023/