I libri, per noi
Il nostro lavoro con i libri e intorno ai libri comincia con un progetto editoriale. Spesso, quasi sempre, il libro vede la luce dopo una lunga lavorazione: noi con gli autori; gli autori, noi e le pagine. Poi la stampa, le presentazioni, la libreria... Il libro, ogni libro, è ogni volta un viaggio entusiasmante
L’Archivio di GUD
L’Archivio di GUD è una pagina dedicata dalla quale i nostri lettori potranno sfogliere virtualmente tutti i numeri di GUD pubblicati da Stefano Termanini Editore: ovvero gli 11 numeri “ordinari” e i 4 numeri speciali.
Naturalmente vi si trova anche il recentissimo numero “Tipologia/Typology”, che può essere scaricato in open access e acquistato da questa pagina (ogni acquisto ci aiuta a sostenere la rivista: dateci una mano!).
GUD si conferma un laboratorio di idee: trasversale, volto a intercettare i temi più innovativi.
“Rotary…” di Giuseppe Viale
Abbiamo appena pubblicato il libro «Rotary. A road through the ‘American century’» di Giuseppe Viale, prefazione di Umberto Laffi.
Questo saggio storico offre una prospettiva inedita sull’evoluzione del Rotary International, distinguendosi per alcuni aspetti qualificanti, tra cui, in particolare:
1️. L’ampiezza della trattazione: L’analisi copre oltre un secolo di storia, inserendo lo sviluppo del Rotary nel più ampio contesto dei grandi eventi del “Secolo Americano”.
Leggi…
Parlare di libri
Se c’è una cosa che ci piace fare è presentare i nostri libri. Qualcuno dirà che la presentazione di un libro è un rito, tale e quale un altro – un “rito” come tanti altri e forse per questo dotato di un senso che va sfumando. E, invece, no: noi crediamo che presentare un libro sia “dargli il via”, immetterlo nella comunità dei lettori. Che di libri, perché i libri siano vivi, occorra parlarne. Ecco perché ci piace farlo: perché i libri sono vivi!
Sul nostro canale YouTUBE, che vi invitiamo a sfogliare, i nostri Lettori troveranno tutte le nostre presentazioni.
call GUD 12: Creatività
«Che posto occupa la creatività tra gli strumenti del pensiero e che rapporto è in grado di stabilire con l’architettura? Cosa significa avere un’idea creativa?»
Comincia con queste due domande la call “Creatività/Creativity”, a firma di Valter Scelsi, direttore scientifico di GUD. Chi sia interessato a partecipare, può trovare il testo intero della call a questo indirizzo e/o scaricarne la copia pdf da qui.
Entro il 30 settembre la Redazione di GUD attende i paper candidati, che saranno sottoposti, come di consueto (i paper e non gli abstract, a partire da questo numero) ai revisori, secondo la procedura di double-blind-review.
E’ stata lanciata, il 9 ottobre, una Special Call rivolta a Dottarandi e PhD. Può trovare il testo a questo link: https://www.stefanotermaninieditore.it/portale/wp-content/uploads/2025/10/GUD_CALL_creativita-3.pdf
Special Call for Papers GUD 12 Creatività/Creativity invita gli autori a inviare, entro il 31 ottobre 2025, la proposta in forma di un testo di massimo 8.000 (ottomila) caratteri spazi inclusi, comprensivo di note, e massimo quattro immagini libere da diritti, alla mail: gud@stefanotermaninieditore.it.
Per tutti i dettagli, rimandiamo al link/pdf
