I libri, per noi
Il nostro lavoro con i libri e intorno ai libri comincia con un progetto editoriale. Spesso, quasi sempre, il libro vede la luce dopo una lunga lavorazione: noi con gli autori; gli autori, noi e le pagine. Poi la stampa, le presentazioni, la libreria... Il libro, ogni libro, è ogni volta un viaggio entusiasmante

Chi siamo
Attivi a Genova sotto i marchi Stefano Termanini Editore
e Serel International, pubblichiamo saggi di studiosi e docenti noti a livello
nazionale e internazionale, manuali, cataloghi d’arte, narrativa e poesia.
Siamo a Genova. La nostra sede è nella centrale via Domenico Fiasella, al numero 3, interno 12 (si prega di prendere appuntamento via telefono allo 010585155 o via email: stefanotermaninieditore@gmail.com).
Leggi…

Genova capitale del libro 2023
Hanno scelto Genova quale capitale del libro 2023. Ora bisogna progettare questo nostro futuro. Che cosa si farà? che cosa si potrà fare? quali cambiamenti porterà questa nomina per la sensibilità nei confronti dei libri e per ciò che essi significano? Fino a quale punto noi editori saremo coinvolti – noi che, da sempre, piccoli e medi e piccolissimi, su queste barrivcate dei libri ci siamo?
Faremo la nostra parte. Come sempre. Questo è poco, ma sicuro. Condividiamo in questo articolo molte riflessioni, alcuni desideri e qualche programma. Ci proviamo a dire chi siamo, noi per quello che facciamo; noi attraverso i nostri libri.

call for paper GUD “Sinapsi/Synapse”
14.2.2023 | “Nel campo dell’architettura e del design, e non solo, progettare implica un articolato avvicendarsi e sovrapporsi di processi di modellizzazione fra loro interrelati. Ogni progettista, in relazione ai differenti contesti operativi e a seconda del proprio stile cognitivo, delle proprie abitudini, inclinazioni e insegnamenti ricevuti, sceglie, di volta in volta, in modo più o meno consapevole, il tipo e la sequenza di modelli di cui avvalersi per rappresentarsi e rappresentare, comprendere, man mano definire l’oggetto del suo lavoro”. Con questa affermazione comincia la call for paper di GUD7, a firma di Andrea Giachetta, primo numero del corrente anno 2023, dedicato al tema “Sinapsi/Synapse”, il cui testo può essere scaricato da questo link: CALL7_01_2023 SINAPSI/SYNAPSE (scadenza 13.3.2023).
Alla call sono invitati a partecipare gli aspiranti collaboratori di GUD.

Una “ricognizione” segretissima
Segretissima era la storia e più ancora la relazione con cui la si raccontava: nel luglio 1936 Italo Balbo, allora governatore della Libia, decise un’esplorazione aerea ai confini occidentali e meridionali della Libia, raccolse e fece raccogliere dati, fece disegnare mappe e scattare fotografie. La “Relazione” (si trova qui: https://bit.ly/RicognizioneAerea), trasmessa a Ciano, ministro degli Esteri, perduta, scomparsa dagli archivi pubblici, è stata ora ritrovata e pubblicata a cura di Roberto Chiarvetto e Michele Soffiantini. Se n’è parlato a Tortona, presso il teatro Civico, lo scorso 1° giugno 2023, alla presenza del sindaco Federico Chiodi, con la conduzione di Nicolò Bongiorno e l’intervento, oltre a quello dei curatori e dell’editore Stefano Termanini, del Gen. SA Francesco Vestito.